5 task da programmare prima di commissionare il tuo nuovo sito Internet

da | Ago 1, 2022

CATEGORIA: Web Marketing

Finalmente hai deciso di pianificare il restyling del tuo vecchio sito o di farlo per la prima volta

Hai capito che la frase “ma tanto ho Facebook che è anche gratis” non ha senso e non ti porterà da nessuna parte e, con le migliori intenzioni, inizi a cercare un professionista esperto che inizierà a proporti mille soluzioni diverse. Ma quale scegliere?

Per non  trovarti in questa insidiosa situazione, prima di chiamare un professionista devi avere le idee chiare su cosa ti serve davvero.

Ti suggerisco questi 5 task di analisi preliminari per non trovarti in difficoltà:

1) PRIMA TASK:

GUARDA LA TUA CONCORRENZA LOCALE:

  • Guarda se hanno un sito, guarda se è aggiornato, guarda se graficamente ti piace, guarda se hanno un blog, cerca di capire che social usano, cosa pubblicano, ecc

2) SECONDA TASK:

CERCA I TUOI COLLEGHI CHE OPERANO IN ZONE PIU’ COMPETITIVE:

(ad esempio nel tuo capoluogo di Regione o a Milano o anche esteri):

  • Cerca di capire se e quanto la loro comunicazione è diversa dai tuoi competitor locali
  • Cerca di capire come evolverà la comunicazione guardano quelli che operano in ambienti più competitivi

3) TERZA TASK:

PIANIFICA QUANTO TEMPO POTRAI DEDICARE A CREARE CONTENUTI

Se sai già in partenza che non avrai tempo per creare post o per aggiornare il sito valuta se commissionare UN SITO AGGIORNABILE. Orientati magari su un sito vetrina, oppure metti a budget risorse per le ADS su Google o delega la creazione di post e blog a chi ti svilupperà il sito

Devi essere onesto con te stesso e valutare oggettivamente quanto tempo potrai dedicare alla creazione di contenuti, possibilmente in ottica SEO: ci sono già troppi siti il cui unico post nel blog è “Benvenuto nel nostro nuovo sito web” di 5 anni prima

4) QUARTA TASK:

PIANIFICA ADEGUATAMENTE IL BUDGET PER LO SVILUPPO DEL SITO WEB: 

Cerca di pianificare un budget coerente con il progetto di comunicazione che vuoi sviluppare: non deve essere necessariamente alto o basso, deve essere COERENTE

5) QUINTA TASK:

PIANIFICA ANCHE UN  BUDGET SPECIFICO PER ATTIVITA’ DI POSIZIONAMENTO E WEB MARKETING’

Prima il sito inizierà ad ottenere visibilità e prima rientrerai dall’investimento fatto. Pianifica quindi un budget specifico anche per il posizionamento su google (seo) e, possibilmente anche per un minimo di campagne sponsorizzate su Google e sui Social

Scegli un professionista sulla base dei risultati vuoi ottenere e non solo sul costo che ti chiede perchè un buon consulente costa, ma uno improvvisato fa danni. E nel nostro settore, come in tanti altri, è pieno di improvvisati

Enjoy!

fdlstudio sviluppo siti web
SITO FOTOGRAFICO street style photographer
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie! La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla Newsletter 

NOTIZIE DI WEB MARKETING

AVRAI UNO SCONTO REALE DEL 15% sui servizi FDL Studio valido 1 anno 

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso