Finalmente hai deciso di pianificare il restyling del tuo vecchio sito o di farlo per la prima volta
Hai capito che la frase “ma tanto ho Facebook che è anche gratis” non ha senso e non ti porterà da nessuna parte e, con le migliori intenzioni, inizi a cercare un professionista esperto che inizierà a proporti mille soluzioni diverse. Ma quale scegliere?
Per non trovarti in questa insidiosa situazione, prima di chiamare un professionista devi avere le idee chiare su cosa ti serve davvero.
Ti suggerisco questi 5 task di analisi preliminari per non trovarti in difficoltà:
1) PRIMA TASK:
GUARDA LA TUA CONCORRENZA LOCALE:
- Guarda se hanno un sito, guarda se è aggiornato, guarda se graficamente ti piace, guarda se hanno un blog, cerca di capire che social usano, cosa pubblicano, ecc
2) SECONDA TASK:
CERCA I TUOI COLLEGHI CHE OPERANO IN ZONE PIU’ COMPETITIVE:
(ad esempio nel tuo capoluogo di Regione o a Milano o anche esteri):
- Cerca di capire se e quanto la loro comunicazione è diversa dai tuoi competitor locali
- Cerca di capire come evolverà la comunicazione guardano quelli che operano in ambienti più competitivi
3) TERZA TASK:
PIANIFICA QUANTO TEMPO POTRAI DEDICARE A CREARE CONTENUTI
Se sai già in partenza che non avrai tempo per creare post o per aggiornare il sito valuta se commissionare UN SITO AGGIORNABILE. Orientati magari su un sito vetrina, oppure metti a budget risorse per le ADS su Google o delega la creazione di post e blog a chi ti svilupperà il sito
Devi essere onesto con te stesso e valutare oggettivamente quanto tempo potrai dedicare alla creazione di contenuti, possibilmente in ottica SEO: ci sono già troppi siti il cui unico post nel blog è “Benvenuto nel nostro nuovo sito web” di 5 anni prima
4) QUARTA TASK:
PIANIFICA ADEGUATAMENTE IL BUDGET PER LO SVILUPPO DEL SITO WEB:
Cerca di pianificare un budget coerente con il progetto di comunicazione che vuoi sviluppare: non deve essere necessariamente alto o basso, deve essere COERENTE
5) QUINTA TASK:
PIANIFICA ANCHE UN BUDGET SPECIFICO PER ATTIVITA’ DI POSIZIONAMENTO E WEB MARKETING’
Prima il sito inizierà ad ottenere visibilità e prima rientrerai dall’investimento fatto. Pianifica quindi un budget specifico anche per il posizionamento su google (seo) e, possibilmente anche per un minimo di campagne sponsorizzate su Google e sui Social
Scegli un professionista sulla base dei risultati vuoi ottenere e non solo sul costo che ti chiede perchè un buon consulente costa, ma uno improvvisato fa danni. E nel nostro settore, come in tanti altri, è pieno di improvvisati
Enjoy!